Salta al contenuto principale

La sirena d'allarme che nessuno vuole sentire - Intelligenza Artificiale

Inviato da Progettimultimediali il
Intelligenza Artificiale

La sirena d'allarme che nessuno vuole sentire: quando creare un sito web diventa un gioco da ragazzi.

C'è un video che ho trovato su YouTube che mi ha colpito particolarmente. Mostra un creator, non un programmatore, non un designer che in pochi minuti riesce a creare un sito web completo. Nel video è evidente che il creator svolge un servizio di presentazione per un importante e conosciuto hosting nazionale e in particolare si parla di Hosting dedicato a WordPress. Chi acquista l'hosting specifico viene fornito di un avanzato strumento per realizzare un sito web in WordPress con L'intelligenza artificiale. Tutto attraverso un semplice questionario e qualche riga di chat. Niente codice e nessuna competenza richiesta.
Il video ha il titolo " Come CREARE un SITO WORDPRESS da PRO con AI in pochi minuti" e per i più curiosi invito a cercarlo poiché non darò riferimenti e link diretti. Questa la trascrizione di una parte del video che vi darà coscienza di ciò che sta succedendo:

Inizio Trascrizione YouTube


Oggi vi mostro un tool fantastico per creare un sito web con intelligenza artificiale, senza essere un web designer, senza avere delle competenze di programmazione e addirittura senza avere delle idee chiarissime su quello che dovrà essere il vostro sito dal punto di vista grafico.
Non solo, questo tool vi permette di creare un sito WordPress che è la tecnologia più diffusa per la creazione dei siti web, quella, diciamo, più solida, più storica, dove anche ci sono più competenze online. Perché è importante? Perché se in un domani volete magari, non so, affidarvi a un web designer per, non so, fare il salto di qualità, oppure volete scalare questo sito web, diciamo, complicarlo, aggiungere dei livelli di complessità, volete aggiungere dei plugin, integrarlo, ecco, il fatto che sia su WordPress vi dà una certa tranquillità, sia per trovare delle competenze, sia per trovare dei plugin, sia per permettervi l'integrazione del vostro sito con altri strumenti esterni.
Ora, prima di andare a creare il nostro sito web insieme, vi faccio vedere eh qual è lo strumento in questione. Si chiama AI Assistant per WordPress di (Bip Bip) che è anche lo sponsor di questo video e che ringrazio.
di base come funziona? Nel momento in cui acquistate un ehm hosting per WordPress, eh di base vi viene regalato ai site assistant, quindi vi viene preinstallato, diciamo, WordPress, per cui non dovete fare nessun tipo di sbatti, ma direttamente dalla dashboard accedete al vostro, diciamo, al backend del vostro sito web, rispondete a tutta una serie di domande, fate una sorta di questionario, ci sono dei template tra cui scegliere, tra poco vediamo tutto questo e poi di base il vostro sito in pochi minuti è pronto.
Vedete qui vi faccio vedere velocemente domande personalizzate per iniziare la configurazione. Qui c'è il discorso della modifica di cui parla. supporto intelligente anche per plugin di terze parti, nel senso che hai site Assistant, eh tramite questo interfaccia di chat vi permette anche di avere assistenza su altri plugin. Eh tra l'altro crea immagini con intelligenza artificiale senza uscire da WordPress e quindi potete cambiare il layout molto velocemente...


Stop Trascrizione YouTube

Il video tutorial continua fino alla realizzazione completa di un sito web con WordPress completo in modo velocissimo tramite lo strumento di AI messo a disposizione dall'hosting Provider.

Sembra una grande vittoria per la democratizzazione del web. Ma in realtà, è solo l'inizio di una tempesta silenziosa che potrebbe travolgere chi ha costruito la propria carriera sulla capacità di creare siti web (soprattutto con un solo strumento cms facile da utilizzare). 
Il vero problema non è che l'intelligenza artificiale sostituirà gli sviluppatori. Quella è una narrazione comoda che ci distrae dalla realtà: l'AI non sta eliminando il lavoro, ma lo sta svuotando di valore. Quando chiunque può ottenere un risultato "sufficiente" in pochi minuti, la competenza tecnica smette di essere un fattore distintivo e diventa un optional costoso. Il mercato non premia più chi sa fare meglio e svolge in minor tempo lo stesso lavoro. WordPress, per anni celebrato come il CMS del popolo, oggi si rivela il veicolo perfetto per questa svalutazione. La sua forza che è l'accessibilità, la standardizzazione, l'enorme ecosistema di plugin è diventata il suo tallone d'Achille. Più un sistema è prevedibile, più è facile da automatizzare. Più è diffuso, più diventa un bersaglio privilegiato per strumenti che trasformano anni di apprendimento in un semplice clic.
La ormai è chiara a tutti: il vero allarme non è tanto il fatto che oggi si possa creare un sito web con l'AI. Il problema è il silenzio con cui stiamo accettando che questa diventi la nuova normalità.
È giunto il momento di alzare l'asticella verso livelli di complessità che l'automazione non può ancora raggiungere, oppure ci si condanna a diventare sempre più irrilevanti in un mercato che non fa più distinzione tra professionista e principiante — perché per lui, ormai, non c'è più differenza. La formazione al momento è l'unica arma che ci consente di superare questo momento che inizia a farsi complicato.
Per capire quanto velocemente stia cambiando il panorama, basta dare un'occhiata a questo short YouTube di di Salvatore Aranzulla:
 

Aggiungi un commento

HTML ristretto

  • Elementi HTML permessi: <a href hreflang> <em> <strong> <cite> <blockquote cite> <code> <ul type> <ol start type> <li> <dl> <dt> <dd> <h2 id> <h3 id> <h4 id> <h5 id> <h6 id>
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
  • Indirizzi web ed indirizzi e-mail diventano automaticamente dei link.